I migliori rendimenti, recuperando il calore dai fumi.
La caldaia a condensazione, come tutte le caldaie, a lo scopo di scaldare l’acqua, sia quella circolante nell’impianto per il riscaldamento degli ambienti, sia quella destinata ad uso sanitario.
La caldaia a condensazione ha il miglior rendimento <<assoluto>> di combustibile (oltre al 100%) poiché recupera buona parte del calore dei fumi, che normalmente viene disperso dal camino.
La Condensazione consente di avere il miglior rendimento <<medio stagionale>>; quando la caldaia lavora a potenza ridotta (ovvero la maggior parte dell’anno) il rendimento rimane elevato, a differenza di quello di una caldaia tradizionale.
Questo consente una riduzione dei consumi di combustibile, e di conseguenza la caldaia a condensazione inquina meno, perché la riduzione del consumo e la migliore combustione comportano minori emissioni di CO2 e di altri componenti inquinanti.
Il Rendimento migliora ulteriormente grazie all’installazione delle valvole Termostatiche sui radiatori, le quali permettono alla caldaia di operare nelle condizioni ottimali.
La caldaia a condensazione può essere interpretata come una caldaia tradizionale che però migliora il proprio Rendimento in quanto è in grado di recuperare parte del calore ancora presente nei fumi di combustione, emettendoli a temperatura inferiore. Tutto calore che altrimenti andrebbe sprecato.