Il sistema convettivo unito alla ventilazione, il comfort velocemente.
Questo sistema di emissione utilizza al massimo l’effetto convettivo, infatti prevede dei terminali chiamati ventilconvettori, di diversa forma e dimensione, in cui si trova una o più batterie di scambio termico, attraversate da aria spinta da una ventola.
Nella Batteria circola l’acqua calda proveniente dal generatore di calore che quindi cede il suo calore all’aria che poi si diffonde nell’ambiente.
Facendo circolare dell’acqua refrigerata all’interno della batteria è possibile diffondere nell’ambiente dell’aria raffrescata.
Ciò li rende molto interessanti negli impianti in cui è presente un generatore di calore in pompa di calore, utilizzando così l’impianto anche per la climatizzazione estiva.
I terminali sono dotati di filtri per purificare l’aria e di dispositivi per il recupero della condensa che si forma nel funzionamento estivo.
Variando il volume d’acqua che attraversa il terminale e la velocità della ventola si modula il funzionamento, permettendo Risparmi Energetici e Dinamicità di utilizzo.
Recenti modelli di fancoil , più evoluti integrano al loro funzionamento convettivo anche una componente radiante.