Il comfort intorno a noi, una sensazione di naturale benessere.
I sistemi radianti (pavimento – parete – soffitto) sono sistemi di emissione del calore, utilizzati per riscaldare un ambiente in inverno ed eventualmente anche raffrescare in estate.
Lo scambio termico con le persone avviene per irraggiamento con grandi superfici, che produce effetto confortevole in maniera naturale.
In inverno, l’acqua proveniente dal generatore di calore, nonostante a soli 45°C circa, porta l’ampia superficie radiante (pavimento – parete – soffitto) uniformemente ad una temperatura in grado di rendere l’ambiente confortevole per irraggiamento, cioè scambiando calore direttamente avvertibile dal corpo umano.
In estate si può utilizzare l’impianto radiante per mitigare l’ambiente, facendo scorrere nei tubi dell’acqua a bassa temperatura, avendo cura di regolare opportunamente l’umidità interna ai locali.
I sistemi radianti non sono dannosi alla salute, anzi offrono una sensazione di benessere omogeneo negli ambienti riscaldati.
Gli impianti Radianti possono essere a Pavimento – Parete – Soffitto. Garantiscono il comfort con una minore potenzialità dell’impianto. Possono funzionare a Medio/Bassa Temperatura o a Bassa Temperatura ed eliminano l’ingombro dei corpi scaldanti.
Permettono sia il riscaldamento che il raffrescamento (con l’integrazione con opportuni sistemi di regolazione dell’umidità).
Con impianti a panelli radianti a pavimento a parete o a soffitto la caldaia a condensazione offre il massimo delle Prestazioni e del Risparmio Energetico.
Sono inoltre la soluzione più indicata per gli impianti alimentati con energie alternative ( Pompe Di Calore Geotermica e Solare Termico ).
Nei sistemi di emissioni a convenzione il comfort è generato scaldando l’aria che poi avvolgerà le persone nell’ambiente, che così si riscalda. L’irraggiamento invece permette di rendere confortevole un ambiente portando alcune superfici ad una temperatura sufficiente per scambiare calore con le persone, in maniera naturale, senza muovere l’aria
IL COMPLETAMENTO DELL’IMPIANTO
La tecnologia è presente anche in altre forme, che come anticipato completano gli interventi Tecnologici di Risparmio Energetico, li rendono più efficaci ed efficienti, completano e migliorano il comfort e la qualità di vita nei nostri edifici.
- Arredo bagno e termosanitaria in generale.
- Realizzazione piscine.
- Sistemi di recupero di acqua piovana.
- Impianti di trattamento acqua ad uso sanitario ed alimentare.
- Impianti di aspirazione centralizzata.
- Impianti Antincendio.
- Opere civili a completamento degli interventi impiantistici.
- Miglioramento delle coibentazioni e degli isolamenti termici ed acustici.
- Sostituzione degli infissi presenti con serramenti termicamente ed acusticamente efficienti.
- Sistemi di carico e pressurizzazione dei sistemi idronici.
- Sistemi di filtrazione del fluido dei sistemi idronici.
- Impianti di aspirazione ed evacuazione fumi.
- Serbatoio di stoccaggio combustibili e raccolta acqua.
- Impianti di irrigazione.
- Domotica e automazioni.
- Sistemi di gestione remota degli impianti.
- Impianti di adduzione ed alimentazione combustibile.
- Sistemi di allacciamento a reti di teleriscaldamento.
- Sistemi di misura e controllo dei sistemi ed impianti.
- Sistemi di contabilizzazione e ripartizione del consumi.
FOCUS
Lo Specialista di Risparmio Energetico ripone particolare attenzione nell’analisi delle dispersioni termiche attraverso l’involucro edilizio, valutando le opportunità di introdurre coibentazioned isolamenti termici, nonché sostituire gli infissi presenti con serramenti termicamente efficienti. Interventi consigliati per migliorare il comfort, rendere l’intervento tecnologico più facile, aumentare l’efficienza globale.